WEB MARKETING

Directory:  -  Home  -  Web Marketing  -  Search Engine Optimization

Posizionamento siti web nei motori di ricerca Web marketing in portali e siti tematici

Netmar seo search engine Optimisation
Search Engine Optimization - Seo specialist - Agenzia SEO - Seo - SEO -Seo TOOLS -Search Engine Optimization seo agency

Search engine Optimization

Su Internet esistono miliardi di pagine web.
Solo un numero molto limitato di queste può apparire nella prima pagina dei risultati naturali dei motori, per una data ricerca.
È la via da percorrere per ottenere risultati in modo naturale senza dipendere esclusivamente dalla visibilità a pagamento.

Occorre che le pagine e la struttura di un sito siano progettati per essere facilmente accessibili da parte degli spider dei motori e ottimizzate sui termini di ricerca per i quali si desidera essere trovati.

Cosa significa SEO?

La Search Engine Optimization è l'insieme degli strumenti e delle tecniche che rendono il tuo sito web accessibile e ottimizzato per assicurare che venga rinvenuto nelle ricerche prima dei siti dei tuoi concorrenti.
Una valida attività di SEO aumenta il numero di visitatori al tuo sito provenienti dai motori di ricerca (Google, Yahoo!, MSN ecc.), incrementandone la visibilità e massimizzando il ritorno dell'investimento.

Perchè preferire i risultati naturali (o "organici")?

I risultati naturali sono quelli più visibili nella maggior parte dei motori di ricerca e vanno distinti dai cosiddetti risultati "sponsorizzati", a pagamento (ottenibili con campagne in keyword advertising sfruttando ad esempio Google Adwords, Overture o Miva).
I motori costruiscono i propri archivi di risultati esplorando il web tramite appositi spider: i risultati naturali attraggono fino all'80% dei click degli utenti.

Leggi il case study di Casaclick se vuoi un esempio di come altre aziende hanno sfruttato con successo i servizi di SEO per ottenere un alto traffico a costi decrescenti nel tempo.

Come si scalano i risultati di ricerca?

Per essere posizionato al meglio, il sito deve convincere i motori che le proprie pagine sono rilevanti per la ricerca e meritano una posizione di rilievo.
L'ottimizzazione per i motori di ricerca del sito segue alcune linee guida, che includono:

  • la creazione di contenuti realizzati esplicitamente per aiutare i motori di ricerca a capire di cosa parlano le diverse pagine;
  • l'utilizzo di un codice chiaro e pulito;
  • la totale accessibilità delle pagine e dei contenuti presentati nel sito;
  • il fine-tuning dei meta tags, dei titoli e delle descrizioni delle pagine;
  • la corretta distribuzione dei link all'interno del sito e verso altri siti.